La tribù del matto contatto presenta:
“I SOGNI AI TEMPI DEL CORONA VIRUS”, una trasmissione itinerante fra radio.

Partita nel 2014 da un progetto in collaborazione con comunità
protette del Dipartimento di Salute Mentale Niguarda. Prodotto di una staffetta che negli anni ha coinvolto Radio Panda di Garbagnate Milanese, Olinda.org e Radio Emotions quest’anno.
Intrattenimento, poesie, conduzioni, musica, interviste: spunti interessanti e non si parla di malattia.
Un lavoro collettivo dove gli operatori hanno diritto di parola ma non di voto.
Tema dell’anno “I sogni”. Avevamo pronta la prima trasmissione sui sogni intesi come utopie e poi il giorno della registrazione in radio è iniziata la quarantena. Così, chiusi nella comunità, l’abbiamo rimandata e ci siamo messi all’opera per realizzare in cattività questa prima trasmissione della stagione. Grazie alla tecnologia, anche i “rimasti fuori dalla porta” sono riusciti a dare il loro contributo e a sognare insieme a noi. Perché sognare fa bene.

La tribù del Matto Contatto – prima puntata – I Sogni al tempo del Corona Virus

“I SOGNI IN QUARANTENA, PREPARIAMOCI A SBOCCIARE”

Il secondo appuntamento della stagione affronta i sogni della Fase 2 nella quale, pur convivendo col virus, la normalità inizia a farsi lentamente strada. Nelle comunità protette le norme prescrivono maggior cautela quindi tutto è ancora sospeso, le uscite e i contatti diradati. Abbiamo la fortuna di avere in redazione due autori esordienti: uno scrittore di romanzi e un poeta, lontani per la quarantena ma vicini per la pubblicazione delle loro prime opere. La tecnologia ha permesso di incontrare chi non era possibile vedere di persona.

La Tribù del Matto Contatto – seconda puntata – I sogni che sbocciano

“WE ARE THE WORLD”

We are the World. Il terzo e ultimo appuntamento della stagione affronta i sogni intesi come ideali. Finita la fase più forte della quarantena abbiamo ripreso in mano la trasmissione che era pronta per essere registrata il 3 marzo, abbiamo chiamato i membri della redazione che non avevamo più visto e, in piccoli gruppi abbiamo registrato. Ancora forte la presenza dei due autori con la prima intervista di Davide a Jacopo dove i due esordienti hanno fatto conoscenza.


Primopiano, in collaborazione con Radio Emotions sostiene la realizzazione del progetto La Tribù del Matto Contatto.

La Tribù del Matto Contatto – terza puntata – We are the World

“Radio – La Tribù del matto contatto” è un progetto socio-educativo di risocializzazione che vuole utilizzare lo strumento radiofonico per permettere ad utenti ed educatori delle strutture coinvolte di costituire un gruppo redazionale, coadiuvato dai conduttori di Radio Emotions, capace di ideare, costruire e realizzare 4 trasmissioni radiofoniche di durata 60’ presso la sede di Bovisio Masciago (MB) di Radio Emotions. Le Trasmissioni andranno in onda su Radio Panda FM 96,3 e sui canali social dei sostenitori. Il gruppo ha scelto il titolo della trasmissione “La Tribù del Matto Contatto” il cui logo è stato costruito dal gruppo in una stagione precedente.

Se vuoi partecipare o sostenere i nostri progetti, contattaci! Seguici sui nostri canali social o iscriviti alla nostra newsletter per le novità in uscita!


admin

Davide Scorza – educatore in servizi dedicati ai giovani e allo sviluppo di comunità. Curioso delle potenzialità di applicazione dei media in ambito sociale.