A CURA DELL’ASSOCIAZIONE LO SPECCHIO DEI SOGNI
Gli incontri sono rivolti ai genitori (mamma, papà, nonni, tate) con bambini 0-36 mesi.

LEZIONE APERTA GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Se sei interessata a partecipare alla prossima lezione gratuita, in calendario contattaci via mail!

COME FUNZIONA:

Basta scrivere una mail per prenotare il posto alla prossima lezione aperta indicando nome e cognome – tipologia di corso
Sarete inserite in una lista e non appena si raggiunge il numero minimo di 6 partecipanti riceverete una mail di conferma con la data della lezione prova e tutti i dettagli.
I corsi e le lezioni aperte prevedono sempre il numero minimo di 6 per essere attivati.

IL CORSO

I corsi Musicainfasce® sono dedicati ai bimbi di età compresa rispettivamente tra 0 e 36 mesi. Le lezioni si svolgono in abbigliamento comodo e a piedi scalzi (si raccomanda infatti l’uso di calzini antiscivolo), in una stanza accogliente che permetta al bambino, sin da piccolissimo, di liberare la propria espressività attraverso la voce e il corpo in movimento. Il bambino verrà dunque incoraggiato ad ampliare il suo innato potenziale musicale, che gli apparterrà sempre, sia che crescendo diventi musicista amatoriale o professionista, sia che gioisca della bellezza della musica come ascoltatore consapevole.
Con la voce cantata, il gioco e il movimento, l’Insegnante accompagna il bambino alla scoperta delle sue potenzialità creative e all’esplorazione della sua musicalità, dell’intonazione e del senso ritmico, affinché la musica possa diventare per lui strumento di comunicazione e interazione. L’Insegnante è per i piccoli allievi una Guida Informale che con l’esempio pratico e attraverso il dialogo musicale e l’uso opportuno e calibrato – importantissimo – dei silenzi, stimola ogni bambino ad assorbire la sintassi musicale e sviluppare gradualmente e senza alcuna pressione competenze musicali man mano crescenti. Il bambino sarà accompagnato in questo percorso nel rispetto della propria indole e secondo i propri tempi di sviluppo e apprendimento.
Nei corsi di Musicainfasce®, dedicati ai bimbi da 0 a 36 mesi, questo avviene in compagnia dell’adulto di riferimento, direttamente coinvolto nella lezione. Attraverso la proposta di veri e propri dialoghi musicali, individuali e di gruppo, l’Insegnante guiderà i bambini (e perché no, anche gli adulti) a stimolare e sviluppare la propria Audiation, ovvero ciò che E. E. Gordon definisce “capacità di sentire e comprendere con la propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”.
Attraverso questo percorso fatto di delicate emozioni, fin dai suoi primi giorni di vita il bambino viene invitato a liberare la propria espressività attraverso la voce e il corpo in movimento, strumenti primari tramite i quali prenderanno vita, sotto la guida informale dell’insegnante, attività di gioco, canti melodici e ritmici senza parole capaci di immergere il bambino nella musica.

COS’È LA MUSIC LEARNING THEORY®
La Music Learning Theory® è una teoria dell’apprendimento musicale elaborata in oltre cinquant’anni di ricerca e sperimentazione dal Prof. Edwin E. Gordon (1927-2015), jazzista statunitense e ricercatore presso numerosi atenei americani.
L’età neonatale è il momento, irripetibile, in cui le finestre di apprendimento del bambino sono spalancate. Attraverso l’ascolto, l’imitazione e l’interazione, i bambini possono apprendere la musica così come apprendono il linguaggio: questo è il pensiero innovativo e il presupposto alla base della Music Learning Theory®.
La voce cantata è uno strumento unico, con cui l’Insegnante è in grado di creare e mantenere una relazione con il bambino. Con la proposta della più ampia varietà di canti melodici e ritmici senza parole, e attraverso attività di interazione e gioco che favoriscono il coordinamento motorio e l’espressività, la Guida Informale accompagna gradualmente il bambino a decifrare gli elementi principali della sintassi musicale, e a sviluppare la propria Audiation – il “pensiero musicale” – e ad esprimere la propria musicalità.

INFORMAZIONI UTILI:
Moduli con cadenza settimanale da 8 incontri, realizzati nella giornata di mercoledì (mattina).
Ogni lezione dura 45 minuti.

I corsi si attivano al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (6 iscritti) e prevedono numero massimo di 12 partecipanti per gruppo.

INFO, PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI:
associazionelospecchiodeisogni@yahoo.com

Le iscrizioni sono aperte!

Se vuoi partecipare o sostenere i nostri progetti, contattaci! Seguici sui nostri canali social per le novità in uscita!